11.12 Le Zampogne stanno al Natale come…3 Papi stanno in Vaticano. Un evento siglato Molise Noblesse Filitalia International, un concerto tra suoni antichi, e bucolici delle pastorali, un mondo di emozioni, ricordi, tradizioni che fanno parte della nostra infanzia, della cultura del territorio. Mercoledì 11 dicembre, gli Zampognari di Bojano Daniele, Fernando, Antonio Romano e Franco Sacco presso il Centro Polifunzionale Terza Età in una data simbolo della Numerologia, il triplo specchio.E il 20 i Promessi Sposi nei Dialetti d’Italia
11.12 Le Zampogne stanno al Natale come…3 Papi stanno in Vaticano è il titolo del concerto per un Turismo senza tempo a Bojano presso il Centro Polifunzionale Terza Età. Un evento atteso e organizzato da tempo, per mercoledì 11 dicembre 2024, in grado di portare atmosfere evocative nei locali dell’attivo centro guidato dal neoeletto presidente Franco Meloni, già appuntato dell’Arma dei Carabinieri. Un evento che si aggiunge all’aperitivo di Fine Estate dello scorso 28 settembre.
“Abbiamo scelto – spiega il direttore del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani, Mina Cappussi – una data simbolo della Numerologia, 11.12, i numeri raddoppiati, quasi fossero allo specchio, anzi un triplo specchio a ricordarci un messaggio che arriva dall’universo e che è destinato proprio a noi.”
Il concerto è organizzato da Centro Studi Agorà, Filitalia International, Umdi Un Mondo d’Italiani, Molise Noblesse, Ippocrates, Aitef, Casa Molise, con la preziosa collaborazione dei giovani in Servizio Civile, progetto “Comunità per Giovani“: Michele Fratantuono, Valeria Scinocca, Daniele Romano, Salvatore Caracciolo e le ragazze e i ragazzi della Youth Commission guidata da Federica Napoletano.
Appuntamento, dunque, mercoledì 11 dicembre 2024, alle ore 18.00 per una esecuzione esclusiva degli Zampognari di Bojano: Daniele Romano, Fernando Romano, Antonio Romano e Franco Sacco. Il gruppo, fondato nel 1993 da Fernando e Antonio, si è esibito dinanzi a tre Papi: Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e Papa Francesco nella Sala Nervi in Vaticano.
Oltre alle sue doti musicali, Franco Sacco è un talentuoso costruttore di zampogne e ciaramelle, continuando la tradizione artigianale legata a questi strumenti. Daniele Romano, studente del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso nel corso di musiche tradizionali, ha ereditato la passione per la musica dal padre Fernando. Daniele ha poi perfezionato lo studio della zampogna sotto la guida del maestro Piero Ricci, attualmente suo insegnante.
Il gruppo si è distinto non solo in Italia, ma anche all’estero, portando la tradizione musicale molisana in Germania e in Canada, dove hanno suonato in presenza dell’ambasciatore italiano. Durante il periodo natalizio, gli Zampognari di Bojano attraversano l’Italia, dal nord al sud, per diffondere l’atmosfera magica e senza tempo delle loro melodie.
Il repertorio della serata comprenderà canti natalizi di tutto il mondo, le melodie che ci accompagnavano da bambini, i suoni antichi, bucolici delle pastorali, un mondo di emozioni, ricordi, tradizioni che fanno parte della nostra infanzia, della cultura del territorio.
Seguirà un ricco buffet tra calzoni, rustici, pizza, crostate, ciambelloni a cura delle signore del Centro.
La serata apre il programma degli eventi natalizi di Molise Noblesse Filitalia che culminerà con la messa in scena, il 20 dicembre, de I Promessi Sposi nei Dialetti d’Italia – Quadri Scenici Itineranti lungo l’antico tratturo Pescasserli-Candela.
Molise Noblesse è la risposta dei giovani di Bojano di Filitalia e Centro Studi al doodle virale “Il Molise non esiste“. Il Molise, dunque, esiste, ed è nobile. Per tradizioni, per storia, per accoglienza, per bellezze naturali, per dignità del suo popolo, discendente dei fieri Sabini. I Salotti Letterari sono parte integrante del progetto Molise Noblesse, Movimento per la Grande Bellezza di una Piccola Regione, volto a costruire una immagine turistica del Molise che sia appetibile all’esterno con un focus sui comuni piccoli e piccolissimi, scrigni di magia architettonica, urbanistica, paesaggistica, della narrazione antropologica, religiosa e del mito; gettare le basi per una lettura consapevole, da parte degli stessi molisani, della Nobiltà del Molise, affinché ne diventino consapevoli sostenitori e orgogliosi appartenenti; costruire forme di promozione della Regione Molise attraverso studi, ricerca, convegni, Caffè Letterari, cineforum, concerti, mostre, mettendo sotto la lente gli intellettuali molisani emigrati, personaggi e personalità della storia regionale.
Le ore raddoppiate, quasi fossero allo specchio appaiono sul nostro orologio durante i momenti di riflessione o anche senza un apparente motivo. L’incontro con queste ore speculari può avere molti significati. Possono essere il segno che qualcuno sta cercando di entrare in contatto con noi, che sia il nostro angelo custode o qualcuno che ci sta pensando in quel momento, ma possono anche voler dire altro, lanciare messaggi diversi.
Se vi siete imbattuti spesso nel triplo specchio delle ore 11:12, questo è un messaggio a nome dell’universo che è destinato proprio a noi. Vediamone il significato
L’angelo custode, attraverso il triplo specchio cerca di entrare in contatto con noi. Ci sussurra nell’orecchio che sarà al nostro fianco per aiutarci a moderare il nostro temperamento.
L’angelo custode Lehahiah è l’angelo della disciplina, dell’ordine e dell’obbedienza. Grazie alla sua estrema potenza avrete la completa fiducia dei vostri superiori. Siete in grado di agire secondo le leggi divine e i poteri che le rappresentano.
Usando il triplo specchio 11:12 avrete una migliore concentrazione, gusto per il lavoro, spirito di squadra, successo professionale.
Se invece state vivendo una situazione difficile, il triplo specchio vi aiuterà a lasciarvela alle spalle. E vi aiuterà a liberarvi dalle persone infedeli, tiranne, autoritarie, traditrici.
L’angelo numero 23 è un numero armonioso e vi aiuterà a raggiungere il successo. In numerologia 23 è anche un segno di cambiamento nella vostra vita. Potrebbe trattarsi di un viaggio, di un trasloco o di un trasferimento di lavoro.
Attraverso il triplo specchio ore 11:12 la numerologia angelica del numero 23 vi chiede di usare le vostre capacità naturali, le vostre abilità e la vostra creatività per portare felicità e gioia nella vostra vita e nella vita dei vostri coetanei.
Questo numero è anche un promemoria che il vostro angelo custode sarà sempre lì a sostenervi, guidarvi e aiutarvi. Non dovete far altro che chiedere e lui si manifesterà nella vostra vita.