Bojano, continua l’appuntamento con il Cineforum Place of Ideas, presso la sede del quotidiano internazionale UMDI UN MONDO D’ITALIANI, in località Terre Longhe, piazza Giovanni Paolo II, sede di Servizio Civile per il Progetto Turchese e Argento Bojano e di Formazione per tutti i ragazzi della provincia d’Isernia, quali Colli al Volturno, Cerro al Volturno, Pizzone, Fornelli, Agnone, Poggio Sannita, Vastogirardi. La visione del film, in compagnia dei volontari del Servizio Civile, coinvolge le Associazioni e gli abitanti del quartiere, questi ultimi entusiasti dall’animazione portata dai tanti giovani che ormai da un anno movimentano l’area con la loro allegria, la voglia di fare, le numerose attività. Tutti sono invitati a partecipare, l’ingresso è gratuito e alla fine del film seguirà un dibattito. Il Cinefoum place nasce da un’idea di Mina Cappussi e ha portato negli anni film di successo che hanno affrontato temi sociali e culturali di forte impatto emotivo, organizzato da Centro Studi Agorà e dalla testata UNMONDODITALIANI Umdi con Aem associazione Emotional Manager, da Ippocrates, Molise Noblesse, Casa Molise, Comune di Bojano, Regione Molise-Patto per lo Sviluppo del Molise e con i ragazzi del Servizio Civile. Il Cineforum Turchese è un “posto delle idee” al pari del Caffè Letterario Turchese e coinvolge il popoloso quartiere di Terre Longhe. Verrà proiettato dopo pochissime settimane dall’uscita al cinema del vincitore di due premi Oscar, un premio BAFTA, La battaglia di Hacksaw Ridge.
2017 – Premio Oscar
Miglior montaggio a John Gilbert
Miglior sonoro a Kevin O’Connell, Andy Wright, Robert Mackenzie e Peter Grace
Candidatura per il Miglior film
Candidatura per la Miglior regia a Mel Gibson
Candidatura per il Miglior attore protagonista a Andrew Garfield
Candidatura per il Miglior montaggio sonoro
2017 – Premio Golden Globe
Candidatura per il Miglior film drammatico
Candidatura per il Miglior regista a Mel Gibson
Candidatura per il Miglior attore in un film drammatico a Andrew Garfield
2017 – Premio BAFTA
Miglior montaggio a John Gilbert
Candidatura per il Miglior attore protagonista a Andrew Garfield
Candidatura per la Miglior sceneggiatura non originale a Robert Schenkkan e Andrew Knight
Candidatura per il Miglior trucco a Shane Thomas
Candidatura per il Miglior sonoro a Peter Grace, Robert Mackenzie, Kevin O’Connell, Andy Wright
1942. Virginia, USA. Desmond Doss (Andrew Garfield), obiettore di coscienza e figlio di un ex veterano distrutto mentalmente dalla Prima Guerra Mondiale, decide di arruolarsi nell’esercito. Dopo un addestramento duro sotto gli ordini del Sergente Sergente Howell (Vince Vaughn), Desmond, viene quasi messo in galera per aver rifiutato di obbedire ad un ordine superiore di prendere un’arma. Salvato dal padre attraverso conoscenze passate Desmond, viene alla fine spedito come soccorritore a Okinawa. Arrivato nell’isola nipponica scopre subito la crudeltà e le atrocità della guerra, ma nonostante questo rimane comunque della sua idea di non usare strumenti di morte.
Mel Gibson, Andrew Garfield, Teresa Palmer, Hugo Weaving, Sam Worthington, Vince Vaughn, Luke Bracey, Rachel Griffith, Richard Roxburgh, Ryan Corr, James Mackay