Bojano, nuovo appuntamento con il Cineforum Place of Ideas, presso la sede del quotidiano internazionale UMDI UN MONDO D’ITALIANI, in località Terre Longhe, piazza Giovanni Paolo II, sede di Servizio Civile per il Progetto Turchese e Argento Bojano e di Formazione per tutti i ragazzi della provincia d’Isernia, quali Colli al Volturno, Cerro al Volturno, Pizzone, Fornelli, Agnone, Poggio Sannita, Vastogirardi. La visione del film, in compagnia dei volontari del Servizio Civile, coinvolge le Associazioni e gli abitanti del quartiere, questi ultimi entusiasti dall’animazione portata dai tanti giovani che ormai da un anno movimentano l’area con la loro allegria, la voglia di fare, le numerose attività. Tutti sono invitati a partecipare, l’ingresso è gratuito e alla fine del film seguirà un dibattito. Il Cinefoum place nasce da un’idea di Mina Cappussi e ha portato negli anni film di successo che hanno affrontato temi sociali e culturali di forte impatto emotivo, organizzato da Centro Studi Agorà e dalla testata UNMONDODITALIANI Umdi con Aem associazione Emotional Manager , da Ippocrates, Molise Noblesse, Casa Molise, Comune di Bojano, Regione Molise-Patto per lo Sviluppo del Molise e con i ragazzi del Servizio Civile. Il Cineforum Turchese è un “posto delle idee” al pari del Caffè Letterario Turchese e coinvolge il popoloso quartiere di Terre Longhe.
Il film proiettato sarà “Quel fantastico peggior anno della mia vita”, film del 2015 diretto da Alfonso Gomez-Rejon, basato sull’omonimo romanzo di Jesse Andrews, che ha curato anche la sceneggiatura. Il film ha vinto il premio del pubblico e il gran premio della giuria al Sundance Film Festival 2015. Il genere del film è drammatico, ossia si basa sullo sviluppo dei personaggi, dell’interazione tra essi e che tratta temi di impatto emotivo.
L’adolescente Greg Gaines, giunto al suo ultimo anno di liceo, ha trascorso tutta l’esperienza liceale cercando di evitare il più possibile rapporti sociali, nel tentativo di passare inosservato. Greg trascorre il suo tempo con l’amico Earl, con cui realizza dei film amatoriali, parodie di celebri classici del cinema europeo. Il suo progetto di rimanere il più anonimo possibile viene compromesso da sua madre, che lo costringe a stringere amicizia con Rachel, sua compagna di classe affetta da leucemia.