Il film Forrest Gump a Bojano Cineforum Place of Ideas con Un Mondo d’Italiani

Carpe diem. L’attimo fuggente a Bojano. Cineforum Place of Ideas con Un Mondo d’Italiani
9 Aprile 2018
Politica e disabilità con Forrest Gump al Cineforum Place of Ideas
9 Aprile 2018

Il film Forrest Gump a Bojano Cineforum Place of Ideas con Un Mondo d’Italiani

La storia di Forrest Gump, tecnicamente “uno stupido”, che riuscirà a fare della sua vita un capolavoro, divenendo campione di football, soldato pluridecorato, mantenendo sempre la stessa fiducia nelle possibilità della sua vita ed il suo candore.

Torna il consueto appuntamento con il Cineforum Place of Ideas. Il film che abbiamo deciso di proporre è “Forrest Gump”, capolavoro del 1994. La scelta non è stata casuale, nasce dalla volontà di far comprendere a tutti che nella vita si può sempre crescere, che non è mai troppo tardi per fare scelte migliori, che possiamo partire da una situazione svantaggiata e diventare grandi. Come diceva Stephen Hawking in una famosa frase del film La Teoria del Tutto, proiettato nel nostro cineforum, “finché c’è vita c’è speranza”, non dobbiamo mai arrenderci alle condizioni che la vita ci pone davanti, ma continuare a lottare per migliorarci. Il Cinefoum place nasce da un’idea di Mina Cappussi e ha portato negli anni film di successo che hanno affrontato temi sociali e culturali di forte impatto emotivo, organizzato da Centro Studi Agorà e dalla testata UNMONDODITALIANI Umdi con Aem associazione Emotional Manager, da Ippocrates, Molise Noblesse, Casa Molise, Comune di Bojano, Regione Molise-Patto per lo Sviluppo del Molise e con i ragazzi del Servizio Civile. Il Cineforum Turchese è un “posto delle idee” al pari del Caffè Letterario Turchese e coinvolge il popoloso quartiere di Terre Longhe. La visione del film si svolgerà giovedì 22 giugnoalle 10.30. La conduzione è affidata a Erika Lucarelli e Federica Notte. La grafica, come sempre, è di Massimiliano Rossi. Forrest Gump è diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks. E’ liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Winston Groom del 1986.

Trama

Il film spazia su circa 30 anni di storia degli Stati Uniti d’America: Forrest, seduto su una panchina, comincia a raccontare la propria storia, che inizia quando egli stesso era un bambino, mentre si conclude approssimativamente nel  1982. Durante questi anni Forrest conoscerà importanti personaggi della seconda metà del XXsecolo come Elvis Presley, John F. Kennedy, Lyndon B. Johnson, John Lennon, George Wallace e Richard Nixon, stabilirà un nuovo clima di pace tra Stati Uniti d’America e Cina, diventerà una stella prima del football e poi di ping-pong, parlerà della guerra del Vietnam a un raduno hippy, senza tuttavia rendersi realmente conto di quanto tutto questo fosse straordinario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *