Dallas Buyers Club A Bojano. Ron Woodroof e la lotta contro l’AIDS al Cineforum Place of Ideas

Martin Luther King contro la discriminazione.Incontro italiani e venezuelani al Cineforum
9 Aprile 2018
Dallas Buyers Club dibattito al Cineforum Place of Ideas
9 Aprile 2018

Dallas Buyers Club A Bojano. Ron Woodroof e la lotta contro l’AIDS al Cineforum Place of Ideas

Dallas Buyers Club A Bojano. Ron Woodroof, un elettricista-cowboy ribelle del Texas al quale, nel 1986, viene diagnosticato l’AIDS, con una prognosi di trenta giorni di vita. Frustrato dalla mancanza di opzioni mediche disponibili e tutt’altro che rassegnato a questa sorta di condanna a morte, Ron trova un’ancora di salvezza nei farmaci alternativi e in un mix di vitamine di sua invenzione. Entra così in contatto con altri ammalati e familiarizza con loro, superando l’iniziale omofobia e ritrovandosi al centro di un cospicuo business di contrabbando.

Nuovo appuntamento con il Cineforum Place of Ideas. Questa volta il film scelto è Dallas Buyers Club, che tocca il delicato tema dell’AIDS, soprattutto in un’epoca in cui non era ancora ben conosciuto. Nel percorso attraverso il fuoco costituito da un male lento e letale come quello portato dal virus HIV esiste un qualcosa di religioso. I più bigotti, nei tempi immediatamente successivi alla scoperta della patologia, avevano individuato nella malattia a cui il virus porta (che essendo venerea si trasmette anche attraverso il sesso e che ha colpito molto gli omosessuali) una punizione divina per atteggiamenti contrari alla morale promulgata dalla Bibbia, Jean-Marc Valléeinvece usa l’abisso dell’aspettativa di morte a causa dell’HIV per raccontare un percorso di santità. Dunque, nonostante Dallas Buyers Club sia assolutamente privo di metafore direttamente religiose, è innegabile il suo lavoro di ribaltamento di uno tra i più odiosi luoghi comuni omofobi, attraverso un eterosessuale che si apre al prossimo, facendosi portatore di salvezza e vita contro un sistema che sembra negarla. Tutto questo scontro e questo percorso di rinegoziazione del ruolo degli eterosessuali nella lunga battaglia per ottenere cure efficaci e tempestive contro il virus HIV, il film lo gioca sul fisico emaciato e smagrito di Matthew McConaughey che tra chili persi e un trucco molto efficace mostra, con le varie fasi della propria salute, il senso stesso della purificazione umana sulla sua faccia. Il Cinefoum place nasce da un’idea di Mina Cappussi e ha portato negli anni film di successo che hanno affrontato temi sociali e culturali di forte impatto emotivo, organizzato da Centro Studi Agorà e dalla testata UNMONDODITALIANI Umdi con Aem associazione Emotional Manager, da Ippocrates, Molise Noblesse, Casa Molise, Comune di Bojano, Regione Molise-Patto per lo Sviluppo del Molise e con i ragazzi del Servizio Civile. Il Cineforum Turchese è un “posto delle idee” al pari del Caffè Letterario Turchese e coinvolge il popoloso quartiere di Terre Longhe. La visione del film si svolgerà giovedì 6 luglio alle 10.30. La conduzione è affidata a Antonio Di Monaco e Antonio Romano. La grafica è di Massimiliano Rossi. Dallas Buyers Club è un film del 2013 diretto da Jean-Marc Vallée con protagonisti Matthew McConaughey e Jared Leto. La pellicola ricevette sei candidature ai premi Oscar 2014, tra cui miglior film e migliore sceneggiatura originale. Conseguì il riconoscimento in tre categorie, incluse miglior attore protagonista e miglior attore non protagonista, assegnati rispettivamente a Matthew McConaughey e Jared Leto.

Trama

Ron Woodroof vive come se non ci fosse un domani, non credendo alla medicina ma professando solo la religione della  droga e dell’alcol. La scoperta di non avere realmente un domani a causa della contrazione del virus HIV apre un calvario di medicinali poco testati e molto inefficaci, fino all’estrema soluzione di sconfinare in Messico alla ricerca di cure alternative. Lì verrà a conoscenza dell’esistenza di farmaci e cure più efficaci, ma non approvate negli Stati Uniti, che deciderà di cominciare ad importare e vendere a tutti coloro i quali ne abbiano bisogno, iniziando un braccio di ferro legale con il proprio paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *