Juno: quando il tragicomico diventa realtà.

Dibattito Forks over knives.Il cancro si combatte a tavola.
10 Aprile 2018
Dibattito Juno. Temi caldi a Molise Noblesse
10 Aprile 2018

Juno: quando il tragicomico diventa realtà.

Per Juno, una brillante adolescente del Minnesota, un pomeriggio come tanti diventa memorabile. In particolare l’attimo in cui decide di fare sesso con il suo migliore amico. Un gesto ricco di conseguenze avvolto nell’irriverente comicità della protagonista, che puntualmente riesce a stupire lo spettatore.

Torna il consueto appuntamento settimanale con il Cineforum Place of Ideas. Il film scelto per quest’occasione è Juno, un film del 2007 diretto da Jason Reitman, con protagonista Ellen Page. Il senso di schiettezza che aleggia sull’intero film è palpabile, la protagonista, Juno appunto è una sedicenne come tante, alle prese con le classiche vicissitudini adolescenziali. Colpisce l’apparente indifferenza e distacco mentre subisce i turbamenti emotivi che la porteranno ad allontanarsi dall’adolescenza per approdare all’età adulta. La realtà è tuttavia ben diversa, dietro l’apparente forza e leggerezza si nasconde una teenager alle prese con decisioni più grandi di lei. Paulie, l’amico di sempre sarà la sua prima volta, quel “porto sicuro” di un noioso pomeriggio estivo le sarà fatale. Alla scoperta della gravidanza inizia a pensare a come confessarlo ai genitori, realizzando solo in un secondo momento il problema principale. Questa è una vera commedia moderna, in cui si ride di gusto, e si ride anche passando sopra, in modo del tutto leggero e scanzonato, a temi pesanti come aborto e adozione, gravidanze premature e famiglie allargate. Nessun messaggio etico o paternalista, il regista si limita alla messa in scena di una possibile situazione presa dalla realtà, brillantemente arricchita inoltre da citazioni musicali, a dimostrazione dell’ordinarietà della protagonista. Ben lontana dal ruolo di eroina che ci si potrebbe aspettare. Il Cineforum place nasce da un’idea di Mina Cappussi e ha portato negli anni film di successo che hanno affrontato temi sociali e culturali di forte impatto emotivo, organizzato da Centro Studi Agorà e dalla testata UNMONDODITALIANI Umdi, Ippocrates, Casa Molise, Comune di Bojano, Regione Molise-Patto per lo Sviluppo del Molise e con i ragazzi del Servizio Civile all’interno del progetto Molise Noblesse Festival. Il Cineforum Turchese è un “posto delle idee” al pari del Caffè Letterario Turchese e coinvolge il popoloso quartiere di Terre Longhe. Il dibattito del film si svolgerà giovedì 16 novembre alle ore 11.00, la conduzione è affidata a Romina Nocera e Silvana Chiovitti. La grafica è come sempre di Massimiliano Rossi.

Trama

La sedicenne del Minnesota Juno MacGuff, dopo una prima e unica esperienza sessuale con il suo migliore amico, Paulie Bleeker, rimane incinta. Dopo essersi confrontata con lui e con la migliore amica Leah, decide di abortirerapidamente senza far sapere nulla a nessun altro. Poco prima dell’operazione sente di non poterlo fare e decide di proseguire la gravidanza con l’intenzione di dare in adozione il nascituro ad una coppia che lei stessa ha però intenzione di scegliere. Cercando una famiglia che possa andare bene tra gli annunci con Leah, Juno trova Mark e Vanessa Loring, “belli, benestanti e chiari amanti dei bambini”. Dopo aver raccontato al padre ed alla matrigna (che dopo un iniziale stupore la sostengono) l’accaduto, la ragazza si reca a casa dei Loring per firmare i documenti. Qui fa subito amicizia con Mark, compositore e pubblicitario ed ex chitarrista, ma non instaura lo stesso tipo di rapporto con Vanessa, molto rigida a causa della paura per una possibile mancata adozione, ma in cui Juno vede subito un fortissimo desiderio di maternità. A scuola, Juno si sente continuamente osservata e giudicata per la sua situazione, ma decide di non darci troppo peso. Si preoccupa invece di far capire a Paulie che nonostante la gravidanza, i due non stanno insieme. L’amicizia con Mark nel frattempo prosegue, nonostante questa cosa non sia vista di buon occhio da Bren, la matrigna di Juno, che non se ne preoccupa. Un giorno, al centro commerciale insieme a Leah, la ragazza vede Vanessa giocare con la figlia di un’amica, capendo sempre di più quanto la donna abbia bisogno di un figlio. Il rapporto tra madre naturale ed adottiva si irrobustisce poco più tardi, quando Juno fa sentire il bambino scalciare nella pancia a Vanessa. Poco dopo, la ragazza ha un litigio abbastanza acceso con Paulie, dopo aver scoperto che l’amico porterà un’altra ragazza al ballo della scuola. Decide di far visita ai Loring, trovando solo Mark, ed arrivando addirittura a ballare un lento con lui, durante il quale l’uomo decide di rivelare la sua intenzione di divorziare da Vanessa, credendo che Juno sia d’accordo per poterlo frequentare ancora. Al contrario, Juno è sconvolta e scoppia in lacrime, proprio al rincasare di Vanessa. Quando la donna chiede cosa sia successo, Mark le spiega le sue intenzioni, mentre Juno se ne va sbattendo la porta. Dopo una conversazione con il padre, Juno si rende conto di amare Paulie, ma prima decide di tornare dai Loring per lasciare un biglietto indirizzato a Vanessa. La mattina dopo Juno rivela a Bleeker di amarlo e i due ricominciano la loro relazione. Pochi giorni dopo, Juno partorisce ma decide, assieme a Paulie, di non voler vedere il bambino, non sentendolo loro. Il neonato viene infatti adottato da Vanessa, rimasta single, e il biglietto di Juno, dove la ragazza si dimostrava disposta a continuare se anche la donna avesse voluto, viene incorniciato ed appeso nella camera del bambino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *