Festival della Musica Italiana alla Camera dei Deputati

Bovianum caput Pentrorum: migrazioni, uomini e idee a Bojano con les Mariages Samnites
24 Aprile 2018
Fiera del Levante Aiccre Puglia tra le nuove sfide in Europa
24 Aprile 2018

Festival della Musica Italiana alla Camera dei Deputati

Il Direttore UMDI, UN MONDO D’ITALIANI per il Noblesse Festival, alla sala stampa della Camera dei Deputati con l’organizzazione del Festival che tanto successo ha riscosso in Argentina. Presenti le autorità diplomatiche argentine in Italia, giornalisti e deputati eletti dagli italiani all’estero

Ci sarà come sempre il Direttore UMDI Un Mondo d’Italiani nonchè promotore del Molise Noblesse Festival, Mina Cappussi, allaCamera dei Deputati per la Presentazione del Festival della Musica  Italiana in Argentina, giunto alla terza edizione. Un evento di forte impatto sociale, oltre che culturale, quello che si tiene a La Plata, con talenti italiani e argentiniche si esibiranno con le loro perfomance, nelle tipiche interpretazioni italiane. Ospiti d’eccezione Tiziana Rivale, Maurizio Nazzaro e Camilla Noci. La gara si terrà il prossimo novembre a La Plata. Responsabile dell’organizzazione e della direzione del Festival argentino è Nicolas Moretti, “italiano nel mondo” col pallino per la proposizione e divulgazione della cultura e della canzone delBel Paese nel mondo. La conferenza di presentazione, dicevamo, si terrà presso la Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, l’8 settembre alle 12:00. Saranno presenti i rappresentanti  dell’Organizzazione del Festival, le Autorità Diplomatiche Argentine in Italia, giornalisti della carta Stampata e delle emittenti televisive, oltre ai deputati eletti dagli Italiani all’estero. Con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia, Corredor Productivo, il Festival della Musica Italiana e dell’Acta, l’Agenzia di Coordinamento Territoriale Italia Argentina, la conferenza vedrà la presenza di Mina Cappussi, direttrice di UMDI-UNMONDODITALIANI, responsabile del Molise Noblesse Festival per il Centro Studi Agorà, esperta di migrazioni, curatrice del “Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane del Mondo” e che segue da molti anni gli italiani nel mondo con uno dei pochi quotidiani al mondo ad essi dedicato; Antonietta Di Vizia, giornalista e conduttrice del festival, Nicolas Moretti,  Direttore dell’ACTIA e presidente del comitato esecutivo del festival, Claudio Berardinelli di Euroshoworld, esclusivista per l’Italia delle selezioni e dell’organizzazione. La conferenza sarà moderata da Gianni Lattanzio in rappresentanza della parlamentare eletta all’estero, Fucsia Nissoli Fitzgerald. L’on. Porta non potrà essere presente, ma appoggia da sempre l’iniziativa. Da due anni, la conferenza vede la presenza del vincitore dell’ultimo Festival: quest’anno è la volta di Maite Uriztondo, vincitrice della seconda  edizione. Durante l’evento si esibirà con il brano vincitore della chermesse ed alcune note melodie argentine.

 

UN FESTIVAL PER I NOSTRI CONNAZIONALI

Il Festival della Musica Italiana di La Plata Buenos Aires, organizzato dal “Corredor productivo Italo argentino”, prevede la competizione, in unica sezione, tra canzoni edite ed inedite, mentre la finale prevede la competizione ad eliminatoria tra concorrenti di brani editi e/o inediti, esclusivamente in lingua italiana. Questa importante iniziativa, si propone di rivitalizzare e far rinascere il desiderio di affezione, nei nostri connazionali e nei loro discendenti, per la musica italiana, che nei decenni passati ha conquistato traguardi  eccezionali di popolarità e gradimento  ovunque, con le melodie note in tutto il mondo. L’iniziativa, proprio grazie a questa sinergia di intenti, sta assumendo una dimensione mondiale per calarsi in tutti quei Paesi del globo, in cui sono emigrati gli italiani nel corso della loro storia. Il Festival argentino si avvale dell’organizzazione in Italia di Claudio Berardinelli di Euroshoworld, esclusivista per il Bel Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *