Wall-e al Cineforum Umdi.Piccoli ospiti con i volontari del servizio civile

Wall-e il capolavoro Pixar a Cineforum Place of Ideas Umdi
3 Maggio 2018
La ricerca della felicità: storia di chi ce l’ha fatta, al Cineforum
3 Maggio 2018

Wall-e al Cineforum Umdi.Piccoli ospiti con i volontari del servizio civile

Bagaglio carico e tante risate, questo e tanto altro in Wall-e, capolavoro d’animazione Pixar. Grande soddisfazione per la redazione Umdi nel ricevere ospiti d’eccezione ad animare il dibattito

Un altro successo per Cineforum UMDI Place of Ideas che si è tenuto il 26 aprile 2018, nella sede della redazione di “Un Mondo d’Italiani”, a Bojano. Un appuntamento settimanale che è diventato una tradizione per tutti gli appassionati di cinema. L’evento, creato e patrocinato da Mina Cappussi, organizzato da Centro Studi Agorà e dalla testata UNMONDODITALIANI Umdi, Ippocrates, Casa Molise, Comune di Bojano, Regione Molise-Patto per lo Sviluppo del Molise e con i ragazzi del Servizio Civile all’interno del progetto Molise Noblesse Festival. Il Cineforum Turchese è un “posto delle idee” al pari del Caffè Letterario Turchese. Questa settimana l’attenzione è ricaduta sul film d’animazione Wall-e; grande l’attenzione e soprattutto la partecipazione inaspettata del piccolo pubblico, accolto dalla redazione di Un Mondo d’Italiani. Il capolavoro Pixar ha lasciato trapelare temi di forte attualità e degni di attenzione, il tutto condito con ironia e risate. I protagonisti robot non sono solo l’entità da combattere ma una società a sé: hanno una loro vita, loro sentimenti e valori propri, i protagonisti Wall-ee Eve non combattono per salvare la razza umana, combattono a fianco di altri robot buoni contro i robot cattivi per salvare se stessi e il loro amore e ritrovano la bellezza nelle piccole cose come tenersi la “mano”.

Dibattito

Il Cineforum “Place of Ideas” nasce dalla voglia di far conoscere alle persone il mondo del cinema e non solo; parlando di film di forte impatto emotivo e culturale, mai scontati, e in grado di spostare dal nostro punto di vista per dare campo fertile a riflessioni sulla realtà che ci circonda; proprio questo è successo quando tutti i partecipanti si sono riuniti in cerchio; ognuno ha manifestato la propria impressione, portando alla luce temi differenti sotto la guida dei bravi conduttori del dibattito: Andrea Girardi e Giuseppe Minotti. A stupire sono stati i nostri giovani ospiti, che sono riusciti, con la loro innocenza e semplicità a tirar fuori i contenuti più intimi del film. Giacomo, a soli 7 anni ha lasciato la sua timidezza a casa e ci ha dato motivo di riflessione con interventi estremamente pertinenti. Centrale, secondo tutti i partecipanti il tema dell’inquinamento, e perché no, del sentimento, della bellezza delle piccole cose, a partire dal tenersi la mano o da uno sguardo fino ad una piantina che cresce in un vecchio scarpone. Wall-e con la sua tenerezza è entrato nel cuore degli spettatori, divenendone fin dai primi minuti il beniamino. Ognuno è tornato a casa con un’emozione, Matteo si è detto pensieroso nell’immaginare un’ipotetica realtà in cui la terra divenga invivibile e l’inquinamento ci sovrasti, portandoci addirittura a cambiare pianeta; Valentina al contrario ha parlato di felicità, spensieratezza perchè il tutto viene trattato con estrema gioiosità e così via tutti hanno espresso liberamente la propria opinione.

Conclusione

In conclusione, tutti se ne sono tornati a casa con un bagaglio carico. A salutarci, con un’interessante riflessione è stato Giacomo, la nuova mascotte della redazione, che ha parlato dell’importanza delle brutte esperienze, come insegnamento per la vita. I temi affrontati sono di notevole importanza soprattutto nella realtà odierna. Il Cineforum UMDI “Place of Ideas” è nato proprio dalla voglia di infondere, nelle persone che vi prendono parte, la consapevolezza dei falsi miti, canoni e “specchi per allodole” che ci propina continuamente la società, attraverso i media, la pubblicità, certa politica populista. Il Cineforum UMDI “Place of Ideas” è quindi un evento settimanale da non perdere, che omaggia il grande cinema dando la libertà di esprimere la propria opinione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *