Filitalia Commissione Espansione si riunisce ogni primo lunedì del mese in collegamento con tutti i Paesi del mondo in cui operano i chapter. Pina Fratamico (Abigton – PA), Sandro Amedeo (Roma1): il Christmas Seal, Jenna Peccia (Denver – Colorado), Milena Garcia (Vibo Valentia), Mina Cappussi (Bojano): e I Promessi Sposi nei dialetti d’Italia, Joseph Elia (Richmond – Virginia) e la festa di Santa Lucia, Cristiana Angelini (Perugia), Massimo Mastrodomenico (Frosinone), Janis Morelli (Hunderton County) il Gala e la rassegna su Dante, Carlo Mazzanti (Venezia) si sofferma sul premio Dispatriati, Matteo Stancato (Cosenza), il programma radio di Attilio Carbone, Bruno Cortese (Crotone) e il caffè letterario. Commemorati Dominic Rossi ed Enzo Corfiati. Il Presidente Saverio Nestico, il fondatore Pasquale Nestico, Nicola Pirone, Paula Bonavitacola…
Filitalia Commissione Espansione si è riunita l’11 novembre alle ore 18:00 italiane in modalità virtuale, affrontando importanti temi per la crescita dell’organizzazione, fondata nel 1987, per promuovere e preservare il patrimonio, la lingua e i costumi italiani in tutto il mondo. Durante la riunione è stato osservato un minuto di raccoglimento per Dominic Rossi ed Enzo Corfiati, seguito dai saluti del Presidente Saverio Nestico, che ha ringraziato i chapter per il lavoro svolto a sostegno dell’espansione di Filitalia International nel mondo.
I presenti alla riunione Commissione Espansione Filitalia International: dott. Pasquale Nestico (Chair Commissione Espansione), Nicola Pirone (Vice chair Commissione Espansione), Saverio Nestico (Presidente Filitalia International), Joseph Elia (Richmond – Virginia), Janis Morelli (Hunterdon County – New Jersey), Milena Garcia (Vibo Valentia), Bruno Cortese (Crotone), Jenna Peccia (Denver – Colorado), Pina Fratamico (Abigton-PA), Matteo Stancato (Cosenza), Cristiana Angelini (Perugia), Massimo Mastrodomenico (Frosinone), Sandro Amedeo (Roma1), Mina Cappussi (Bojano), Carlo Mazzanti (Venezia), Paula Bonavitacola (6^ presidente Chair Gala).
La Commissione Espansione ha poi proceduto all’approvazione del verbale del mese di ottobre. Nicola Pirone, ha dato lettura del testo. In assenza di integrazioni o modifiche, Joseph Elia e Massimo Mastrodomenico hanno presentato la mozione di approvazione, che è stata accolta all’unanimità.
Il Chair della Commissione Espansione, dottor Pasquale Nestico ha rinnovato l’invito ai presidenti di farsi promotori della crescita globale di Filitalia International e di indicare persone capaci di contribuire all’espansione dell’organizzazione in ogni parte del mondo. Il ruolo dei presidenti chapter e dei soci è quello di agire come ambasciatori della mission Filitalia International, ispirati dal motto di Umiltà, Giustizia e Onestà. Viene inoltre proposta una Hall of Fame per riconoscere i presidenti che si distingueranno nell’apertura di nuovi chapter. Nicola Pirone riassume sui nuovi chapter in fase di costituzione con contatti a: Pittsburgh, Harrisburg, Chieti, L’Aquila, Melbourne, La Plata e Patagonia. Infine, il Vice chair Commissione Espansione ha comunicato ai presenti le gravi calamite che hanno colpito la sede del Chapter di Holguin.
Pina Fratamico (Abigton – PA): comunica sui 42 membri e sulle riunioni mensili. Sandro Amedeo (Roma1): informa su 2 iniziative in programma e il Christmas Seal. Jenna Peccia (Denver – Colorado): parla di 37 membri e sull’ultima riunione del direttivo dello scorso 28 ottobre. Milena Garcia (Vibo Valentia) informa sulla riunione del direttivo, iniziative per Natale e nuovi membri. Mina Cappussi (Bojano): racconta sull’attività dialettale de I Promessi Sposi nei dialetti d’Italia e il concerto di zampogne il prossimo 11 dicembre presso il Centro Polifunzionale Terza Età di Bojano. Joseph Elia (Richmond – Virginia) comunica sui 20 membri e sulla prossima festa in programma per il giorno di Santa Lucia a dicembre.
A seguire Cristiana Angelini (Perugia) informa sull’avvicendamento al ruolo di vicepresidente con la nomina di Domenico Bottacchini e sulla sospensione delle attività nel periodo invernale. Massimo Mastrodomenico (Frosinone) comunica sulle attività a dicembre con la presentazione di libri e del chapter. Janis Morelli (Hunderton County) si sofferma sull’iniziativa del Columbus, il Gala e le prossime attività in programma, tra cui quella su Santa Francesca Cabrini il 13 novembre e la rassegna su Dante il 16. Carlo Mazzanti (Venezia) si sofferma sul premio Dispatriati dell’11 gennaio e sui quaderni dei profughi istriani con un docufilm che sarà presentato anche nelle Americhe. Matteo Stancato (Cosenza) Annuncia la partecipazione al programma radio di Attilio Carbone da parte di una ricercatrice dell’Università di Cosenza, membro del direttivo e sull’organizzazione di eventi per il periodo natalizio. In fine, Bruno Cortese (Crotone) propone il caffè letterario patrocinato dalla Filitalia International.
Paula Bonavitacola (6^ presidente Chair Gala) illustra sull’organizzazione e sull’andamento. Nicola Pirone racconta la cerimonia del 10 novembre per i 60 anni di Attilio Carbone, ideatore e conduttore di “Melodie Italiane”. L’evento ha celebrato la cultura, la comunità italiana, la forza, il coraggio, la coesione degli italiani d’America. Una cerimonia a tutto tondo, che si è aperta con la premiazione del Concorso Letterario “L’italiano e il Libro: il mondo fra le righe. A seguire è stato presentato il docufilm “Figli del Minotauro – Storie di uomini e animali” di Eugenio Attanasio.
Il dottor Pasquale Nestico invita alla partecipazione al programma radio WGBB di Attilio Carbone. Nicola Pirone informa sulla registrazione del Distretto Italia.
La seduta si conclude alle ore 19:00 italiane.