Corsi Genealogia a Campochiaro e Morcone

Castello di Macchia d’Isernia: conferenza e visita speciale per UMDI
24 Aprile 2018
Columbus Day. Un Mondo d’Italiani e le scuole di Bojano
24 Aprile 2018

Quattro lezioni a Campochiaro. Molti corsisti si sono cimentati nella ricostruzione del proprio albero genealogico e tutti assieme hanno ricostruito la Genealogia parziale del Sen. Luigi D’Amato, la cui monografia genealogica verrà donata al Comune in un evento nei prossimi mesi.

“E anche questo Corso di Genealogia si è concluso”. Inizia così l’intervento di Domenico Carriero, docente del corso, organizzato in collaborazione con Un Mondo d’Italiani, che negli ultimi mesi è approdato nei comuni di Vibo Valentia, Bernalda e a Morcone. Lo scorso 23 settembre si è chiuso a Campochiaro il Corso base di Genealogia, dove ha avuto un notevole successo. La lezione del 16 settembre si è svolto nell’Archivio Parrocchiale di Santa Maria Assunta, dove i corsisti hanno potuto analizzare gli antichi registri parrocchiali. “Grazie a Campochiaro e alla sua Pro Loco per la partecipazione e per l’affetto con cui mi hanno travolto. Anche qui – ha continuato Domenico Carriero – il seme della ricerca ha dato i primi frutti: molto corsisti si stanno cimentando nella ricostruzione del proprio albero genealogico e tutti assieme abbiamo ricostruito la Genealogia parziale del Sen. Luigi D’Amato, la cui monografia genealogica verrà donata al Comune in un evento nei prossimi mesi. Nella cerimonia di chiusura del corso ho regalato al Sindaco Dott. Antonio Carlone la copertina della monografia, anteprima del lavoro svolto dai corsisti”.

Il ritorno del corso a Morcone

“I “sanniti”- ha spiegato Domenico Carriero – hanno la possibilità di partecipare gratuitamente ai nuovi corsi di Genealogia, base ed avanzato, che partono da Ottobre a Morcone e che si terranno presso la Biblioteca Archivio Museo Enrico Sannia di sabato dalle 10.30 alle 12.30. In particolare il 7 ottobre inizierà il Corso avanzato di Genealogia, con frequenza quindicinale: esso è rivolto a chi ha già partecipato al corso base ed è finalizzato alla ricostruzione della propria storia familiare; il Corso base di Genealogia inizierà invece il 14 ottobre ed è rivolto a chi si è da poco approcciato, o desidera farlo, alla ricostruzione del proprio albero genealogico”.

Recuperare la memoria per affrontare il futuro

“Un grande sforzo organizzativo – ha concluso Domenico Carriero – di impegno e passione sul quale Un Mondo d’Italiani ha scelto di investire dando gratuitamente la possibilità a tutti di  recuperare la propria memoria, per poter essere più forti e consapevoli nell’affrontare il futuro”.

CORSO BASE DI GENEALOGIA:

dal 14 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30, presso la Biblioteca BAM Enrico Sannia di Morcone.

La frequenza è quindicinale (quindi il successivo appuntamento è per il 28 ottobre)

CORSO AVANZATO DI GENEALOGIA(per chi ha già fatto il corso base):

dal 7 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30, presso la Biblioteca BAM Enrico Sannia di Morcone.

La frequenza è quindicinale (quindi il successivo appuntamento è per il 21 ottobre)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *