Dibattito Juno. Temi caldi a Molise Noblesse

Juno: quando il tragicomico diventa realtà.
10 Aprile 2018
American Sniper: autobiografia di un cecchino.
11 Aprile 2018

Dibattito Juno. Temi caldi a Molise Noblesse

Un pomeriggio estivo, per una ragazza del Minnesota si trasforma in qualcosa di inaspettato. Si trova a fare i conti con una gravidanza indesiderata. Riuscirà a trovare una soluzione? Il consueto appuntamento settimanale ha portato non pochi spunti di riflessione su una tematica di importanza fondamentale.

Un altro successo per Cineforum UMDI Place of Ideas, svoltosi il 16 novembre 2017, nella sede della redazione di “Un Mondo d’Italiani”, a Bojano. Un appuntamento settimanale che è diventato una tradizione per tutti gli appassionati di cinema. L’evento, creato e patrocinato da Mina Cappussi, organizzato da Centro Studi Agorà e dalla testata UNMONDODITALIANI Umdi, Ippocrates, Casa Molise, Comune di Bojano, Regione Molise-Patto per lo Sviluppo del Molise e con i ragazzi del Servizio Civile all’interno del progetto Molise Noblesse Festival. Il Cineforum Turchese è un “posto delle idee” al pari del Caffè Letterario Turchese. Questa settimana si è deciso di porre l’attenzione su Juno, un film del 2007 diretto da Jason Reitman, con protagonista Ellen Page. La pellicola è stata presentata in anteprima il 26 ottobre 2007 al Festival Internazionale del Film di Roma, dove ha vinto il premio Marco Aurelio al miglior film. Temi scottanti affrontati con ironia e leggerezza. Il fenomeno delle “baby mamme” è in espansione e le scelte che si trovano a fronteggiare le portano a dei bivii. Crescere in fretta o restare ragazzine? A condurre il dibattito: Romina Nocera e Silvana Chiovitti.

Il dibattito

Il Cineforum “Place of Ideas” nasce dalla voglia di far conoscere alle persone il mondo del cinema e non solo; fare dibattiti su film di forte impatto emotivo e culturale, mai scontati, e in grado di smuovere le menti. Si riesce così a far partireriflessioni sulla realtà che ci circonda; proprio questo è successo a seguito quando tutti i partecipanti si sono riuniti in cerchio, dando sfogo alle impressioni ed emozioni che il film ha scatenato in loro. Sono venuti fuori argomenti come il senso di famiglia e di appartenenza, l’adozione. La differenza tra genitori adottivi e biologici, i legami. A turno ogni spettatore ha indicato un aspetto: irresponsabilità, disinformazione, aborto, stabilità. Il film in generale non è piaciuto particolarmente, a causa del linguaggio troppo irriverente e leggero in contrasto con il contenuto importante e di non facile gestione. Ricorre spesso il termine “fagiolo”, con il quale la protagonista indica il bambino che porta in grembo. Jasmine, una spettatrice, si sofferma sulle emozioni e sul forte legame tra madre e figlio dal momento della venuta al mondo. Si è passato poi a riflessioni più generiche, come ad esempio la riduzione delle nascite. Almeno in Italia, in media le famiglie scelgono di avere 2 figli. La causa è sicuramente l’aumentato costo della vita e dei vizi di cui si nutre la società modernaLa conclusione

I temi affrontati sono di notevole importanza e ci hanno portato a introiettare la tematica mettendoci nei panni della giovane protagonista e chiedendoci che scelte avremmo preso al suo posto. Il Cineforum UMDI “Place of Ideas” è nato proprio dalla voglia di infondere, nelle persone che vi prendono parte, la consapevolezza dei falsi miti, canoni e “specchi per allodole” che ci propina continuamente la società, attraverso i media, la pubblicità, certa politica populista. Il Cineforum UMDI “Place of Ideas” è quindi un evento settimanale da non perdere, che omaggia il grande cinema dando la libertà di esprimere la propria opinione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *