Dibattito Oltre la linea gialla. I protagonisti in redazione

Oltre la Linea Gialla. I protagonisti del film a Molise Noblesse
10 Aprile 2018
Il labirinto del fauno: film-viaggio sospeso tra sogno e realtà.
10 Aprile 2018

Dibattito Oltre la linea gialla. I protagonisti in redazione

Grande partecipazione al Cineforum speciale all’Istituto Comprensivo Amatuzio-Pallotta di Bojano. La visione del film Oltre la linea gialla, ambientato ad Agnone, con la presenza dei registi e degli attori in carne ed ossa, hanno coinvolto la platea in un’atmosfera di reciproco arricchimento e scambio di opinioni.

Grande successo per lo special Cineforum all’Istituto Comprensivo Amatuzio-Pallotta. Nella scuola tornita di studenti, professori, persone che erano arrivate per assistere allo spettacolo, è andato in onda “Oltre la linea gialla”, film ambientato interamente ad Agnone, nell’Alto Molise. Prima, la presentazione dei registi e degli attori: Andrea Cacciavillani e Antonio Di Ciocco, Paola Cerimele, attrice protagonista e Raffaello Lombardi, attore, che hanno raccontato l’esperienza di successo di un film che sta raccogliendo premi e nomination internazionali. I ragazzini erano rapiti dal film, che, attraverso una storia d’amore apparentemente finita male, dava spazio al tema dei sogni nel cassetto, della musica e del lavoro: temi sempre più attuali nella nostra società.

Un’atmosfera di dialogo

Al termine della proiezione, gli attori, introdotti da Mina Cappussi, direttore di Un Mondo d’Italiani, hanno risposto alle domande del pubblico. “E’ stata una grande emozione recitare nel paese in cui ho vissuto per 19 anni – ha affermato Paola Cerimele, che ha studiato recitazione a Roma per diverso tempo – ritornare e vedere anche il calore della gente mi ha commosso.” “Il protagonista, Gianni Salamone, non aveva mai recitato in vita sua – ha raccontato Andrea Cacciavillani – ma è stato bravissimo. Nella vita è un cantautore, infatti tutte le nostre canzoni le ha cantate lui.” “E voi, che sogni avete? Che passioni coltivate? – ha domandato Di Ciocco. I ragazzi hanno raccontato tutti i loro sogni, applaudendo ammirati agli attori, che li hanno conquistati in un attimo e li hanno tempestati di domande: “In quanto tempo avete girato le riprese?” chiede uno di loro, sguardo vispo e sorriso coinvolgente. “Alcune volte – ha risposto Di Ciocco – si impiega moltissimo tempo non solo per le riprese, ma anche per il montaggio. Una scena di 3 minuti può avere ore e ore di prove dietro.”

Gli organizzatori

L’iniziativa si inserisce nel Molise Noblesse Festival, progetto ambizioso del Centro Studi Agorà, volto alla promozione della terra molisana e delle sue eccellenze, di ieri e di oggi, premiate con il prestigioso Molise Award in the World. Il cineforum è organizzato da Molise Noblesse Festival – Un Mondo d’Italiani – Centro Studi Agorà – Istituto Comprensivo Statale Amatuzio Pallotta– Aitef (Associazione Italiana Tutela Emigrati e Famiglie) – Comune di Bojano – Servizio Civile Nazionale. Il Cineforum Place of Ideas ha da sempre rappresentato un momento conviviale per la popolazione di Bojano, un luogo dove scoprire nuovi punti di vista e scambiarsi opinioni, e si svolge ogni settimana nella sede in Piazza Giovanni Paolo II, sempre con film nuovi che offrono  spunti profondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *