Forks over Knives. Dieta salutare, legame cibo-malattie

Il labirinto del fauno: film-viaggio sospeso tra sogno e realtà.
10 Aprile 2018
Dibattito Forks over knives.Il cancro si combatte a tavola.
10 Aprile 2018

Forks over Knives. Dieta salutare, legame cibo-malattie

Esiste un legame tra l’alimentazione e le patologie moderne? Ci sono abitudini alimentari che dovremmo modificare nel mondo occidentale? Forks over Knives, film-documentario, chiarisce molti aspetti forse poco conosciuti sui rischi di una dieta sbagliata.

Torna l’appuntamento settimanale con il Cineforum Place of Ideas. Questa settimana è stato scelto di proiettare “Forks over Knives”, film-documentario del 2011 ideato e diretto da Lee Fulkerson. Quanto incide l’alimentazione nell’insorgere delle malattie? Ci sono abitudini alimentari che dovremmo modificare nel mondo occidentale? Il film sostiene l’efficacia per la salute di una dieta che, a differenza delle tipiche abitudini americane, escluda gli alimenti di origine animale e si basi invece su quelli vegetali e integrali, per favorire la prevenzione e cura di numerose patologie. In questo documentario viene raccontata la storia di 2 pazienti affetti dalle “classiche patologie occidentali“, che, dopo aver raggiunto un punto di totale disperazione e buie prospettive per il futuro, decidono di provare una dieta vegetale integrale: Joy Acoinesoffriva di diabete, sovrappeso e forte colesterolemia; non riusciva più a dormire le notte a causa dei pesanti effetti collateriali dei 15 farmaciassunti; San’dera Nation colpita da forti sintomi preoccupanti, diagnosticati poi come diabete ed ipertensione, vengono curati con una serie di farmaci costosi e debilitanti. Il documentario ha spinto il regista James Cameron e la sua famiglia a seguire dal 2012 la dieta vegana e a farsene promotori. Altri personaggi del mondo dello spettacolo che hanno dichiarato di aver adottato una dieta vegana dopo aver visto il documentario sono Ozzy Osbourne, Russell Brand (già in precedenza vegetariano), Eliza Dushku, Jason Mraz, Kristen Bell (già in precedenza vegetariana) e Dax Shepard.

Il Cineforum Place of Ideas

Il Cineforum place nasce da un’idea di Mina Cappussi e ha portato negli anni film di successo che hanno affrontato temi sociali e culturali di forte impatto emotivo, organizzato da Centro Studi Agorà e dalla testata UNMONDODITALIANI Umdi, Ippocrates, Casa Molise, Comune di Bojano, Regione Molise-Patto per lo sviluppo de Molise e con i ragazzi del Servizio Civile all’interno del progetto Molise Noblesse Festival. Il Cineforum Turchese è un “posto delle idee” al pari del Caffè Letterario Turchese e coinvolge il popoloso quartiere di Terre Longhe. La visione del film si svolgerà giovedì 2 novembre alle 11.00. Seguirà un intervento di Sabina Iadarola, studentessa al quarto anno di Medicina all’Università Unimol di Campobasso, su Chine Study, La conduzione è affidata a Mina Cappussi e Federica Notte. La grafica, come sempre, è di Massimiliano Rossi.

 

The China Study è un libro pubblicato nel 2005 dal nutrizionista T. Colin Campbell, basato su dati epidemiologici raccolti in Cina. In esso l’autore, responsabile della ricerca, trae una serie di conclusioni sui benefici per la salute che deriverebbero da alcuni regimi alimentari.

Campbell interpreta i dati affermando una relazione tra cibo e malattie cardiovascolari, cancro e diabete e la possibilità di ridurre il rischio di contrarre queste patologie, o arrestarne e invertirne un lo sviluppo in corso, attraverso l’alimentazione, giungendo alla conclusione che una dieta basata su cibi vegetali riduce in modo drastico la possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari, diabete, cancro e obesità. La validità di tali conclusioni, tuttavia, è stata soggetta a numerose critiche per gli errori metodologici del libro. Ovvio che una società che lucra sulla malattia delle persone avrebbe serie difficoltà ad ammettere le ragioni di Campbell. A questo punto, dunque, ognuno dovrà tirare le somme e fare le proprie considerazioni. Senza dimenticare che l’industria della carne ha ridotto in schiavitù milioni di animali, facendoci credere che l’essere umano abbia bisogno di mangiare carne!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *