Molise Award In The World – Progetto Molise Noblesse
Premia chi ha svolto ricerca e ha sviluppato competenze storiche-culturali-letterarie-cinematografiche ed enogastronomiche, individuando aspetti di dettaglio che hanno notevoli potenzialità nel marketing turistico-culturale e di promozione territoriale; premia le eccellenze italiane, ma anche i coraggiosi pionieri che hanno lasciato l’Italia e hanno portato alto il nome della nazione.
1^ Edizione Molise Award in The World Molise – Fase Regionale
Presentazione del Premio in Molise, con conferimento del riconoscimento (che sarà creato appositamente da un artigiano locale) nel corso di una cerimonia itinerante nel paese di origine e a Campobasso, presso la
sede della Regione Molise. Il vincitore di ogni edizione sarà un personaggio che ha dato valore, risalto, rilevanza ad una fase storica, o ad una personalità o ad un dato scientifico, evidenziandolo su di un piano globale.
1^ Edizione Molise Award in The World – Fase Nazionale
Presentazione del progetto a Roma presso la Camera dei Deputati
e/o Senato della Repubblica per contrastare quel ritornello, ormai virale sul web, del “Molise che non
esiste” sostituendolo con il più consono alla dignità della regione “Molise noblesse”, il Molise esiste, ed è
nobile! Una sezione del premio sarà riservata ad un “Italiano” illustre, insignito del Premio Molise.
1^ Edizione Molise Award in The World negli USA
In occasione del Columbus Day a New York grazie alla collaborazione con lo sponsor Asmef, che da 11 anni rappresenta colà l’emigrazione italiana.
La scelta di una categoria “italiano/a illustre” risulta strategica, in quanto si vuole far sì che il Premio diventi una sorta di “piccolo Nobel” di grande impatto sociale grazie al settore strategico della comunicazione di cui si occuperà il quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani. La cerimonia, sia in Italia che all’estero, dovrà avere vasta eco sui media, grazie alle esperienze pregresse nel campo della comunicazione da parte dell’ente capofila, per cui l’italiano dell’anno sarà insignito di un premio che porta
il nome del Molise. Che esiste, appunto, ed è nobile!