Ricerca della Felicità Covid? E’ possibile e i giovani Molise Noblesse e Filitalia lo dimostrano

Cineforum in Conference Call
Paura, senso di colpa, perdono. Successo per il Cineforum Umdi Covid Time su Il Cacciatore di Aquiloni
1 Maggio 2020
Dibattito Molise Noblesse
Fiducia, riscatto, MoliseNoblesse rilancia. La Ricerca della Felicità al Cineforum Umdi Covid Time
12 Maggio 2020

Ricerca della Felicità Covid? E’ possibile e i giovani Molise Noblesse e Filitalia lo dimostrano

Ricerca della Felicità Covid, un controsenso apparente. E’ dunque possibile essere felici oggi sotto l’effetto della pandemia? Pare di sì, e a dirlo sono i giovani di Molise Noblesse, Commissione Youth di Filitalia International, il quotidiano Un Mondo d’Italiani, Centro Studi Agorà e Servizio Civile Universale. Guidati da Mina Cappussi rispondono con la Speranza alla tragedia del Covid. E così, dopo “Il Coraggio” scelto per il mese di aprile, arriva a Bojano “La Speranza” come tema da investigare in maggio. Le modalità? È Conference Call anche con alcuni rappresentanti italiani all’estero. Per essere parte di quest’esperimento socio-culturale basta partecipare all’evento su Facebook pagina Molise Noblesse

Ricerca della Felicità Covid, cos’è

Ricerca della Felicità Covid, quasi un’eresia. Alla ricerca della felicità in piena pandemia da Coronavirus? Assurdo. Sia pure in ripresa, stiamo patendo gli effetti del lockdwn prolungato. Paura, timori, senso di incertezza, ansia, insonnie: che c’entra la felicità? E’ proprio questo il punto. Rispondere con una dose massiccia di positività alla tragedia del Covid. Ed è quello che stanno facendo i ragazzi Molise Noblesse, decisi a portare avanti le loro idee, a reclamare un mondo migliore, a rispondere artisticamente con il più emblematico sorriso di Leonardo da Vinci all’urlo di Munch. Assieme e in collaborazione con i numerosi partner locali, nazionali e internazionali dell’iniziativa. E così il 7 maggio 2020 torna il Cineforum Umdi Place of Ideas Covid Time in Conference Call su Skype con gli Italiani nel Mondo, con un dibattito sui temi del film “Alla ricerca della Felicità” perché “La speranza è un sogno ad occhi aperti” secondo Aristotele.

La Speranza è il tema del Mese

Come tema del mese, la componente Youth di Filitalia International Chapter Bojano, i ragazzi di Molise Noblesse, di Casa Molise, Centro Studi Agorà, il quotidiano Un Mondo d’Italiani e del Servizio Civile hanno scelto “la Speranza”. Nella tragedia Covid che stiamo vivendo, la speranza è un imperativo. Sperare in un domani migliore è quello che spinge i ragazzi ad andare avanti. Non arrendersi alle difficoltà della vita, iniziare un nuovo percorso, riprendere quello interrotto, sono tutti input per risollevarci da questo momento. I giovani sono il futuro, si sa, ed è per questo che è fondamentale per i ragazzi di MoliseNoblesse, della redazione di Un Mondo d’Italiani, di Filitalia, e per coloro che, anche spinti da semplice curiosità, vogliono partecipare all’evento, riunirsi, seppur virtualmente, ed affrontare insieme le perplessità e le preoccupazioni comuni sul futuro che li attende. Perché la speranza, ricorda Filone Alessandrino “è una gioia prima della gioia”.

Ricerca della Felicità Covid: Fabiana, la speranza di ricominciare

“Abbiamo scelto questo film concentrandoci sul tema della Speranza – spiega Fabiana Carbone, da poco entrata in MoliseNoblesse – perché racconta la storia di un uomo che si impegna alla ricerca di un lavoro per guadagnare dei soldi con cui riuscirà a mantenere il figlio”. Trovare un lavoro non è un’impresa facile, ma alla fine riesce nel suo intento.

Ricerca della Felicità Covid e la Speranza: Pamela, occorre impegno e determinazione

“Questo per insegnarci – spiega Pamela Cioffiche la speranza è un atto della volontà, coniugata con l’impegno e la determinazione a raggiungere i propri obiettivi. Mai come oggi, per la situazione di emergenza socio-sanitaria in cui viviamo, dobbiamo trarre insegnamento da questo film, nella speranza che con l’impegno si riesca a tornare alla normalità e che tutto resti solo un brutto ricordo”.

Ricerca della Felicità Covid e la Speranza: Federica Napoletano, la visione di qualcosa di bello

Ricerca della Felicità Covid è un must per i giovani. “La speranza ci muove e ci spinge ad andare avanti – dice Federica Napoletano della Commissione Youth di Filitaliaaiutandoci a superare le difficoltà. E’ la speranza di iniziare un nuovo percorso, di rialzarsi dai colpi della vita, di non smettere di credere in un futuro migliore. E’ un’attesa, una visione di qualcosa di bello, di qualcosa che ci renda felice”. Dopo “Il Coraggio” affrontato nel mese di aprile, si parlerà della “Speranza” nel mese di maggio. Il primo appuntamento del mese col Cineforum Umdi Covid Time Place of Ideas in Conference Call sarà giovedì 7 maggio 2020 alle ore 18:00, con il film “La ricerca della felicità”. Previsto il collegamento con alcuni Italiani nel Mondo, perché la speranza non conosce frontiere. Per essere parte di quest’esperimento socio-culturale che tanto successo sta riscontrando nel corso degli anni, basta partecipare all’evento su Facebook pagina Molise Noblesse. Gli organizzatori provvederanno ad aggiungere tutti i partecipanti in chat su Skype.

Ricerca della Felicità Covid e la Speranza: Elettra Perrella, Gianclaudio Marcaccio

“La Speranza è la realtà in divenire – spiegano Elettra Perrella e Gianclaudio Marcaccioun modo di scrivere il futuro con consapevolezza”

MoliseNoblesse non si ferma

Ricerca della Felicità Covid può essere il nuovo leit motiv del team. “L’emergenza Covid-19 – spiega la madrina di Molise Noblesse e presidente di Filitalia International Chapter Bojano, Mina Cappussici ha colpiti, ma non abbattuti. Dopo una breve pausa dagli eventi, dovuta al lockdown nazionale, Molise Noblesse riprende il suo naturale corso, con alcune variazioni-innovazioni sul tema, nel rispetto delle nuove normative vigenti a livello nazionale. Nel frattempo, abbiamo fatto attività di vicinanza alla popolazione, telefonando alle persone sole in casa, recando aiuto, conforto, beni” La Ceo dell’iniziativa ha pensato ad una ricalendarizzazione degli eventi e a diverse modalità di svolgimento, visto il divieto di assembramenti e di riunioni in locali chiusi.

Ricerca della Felicità Covid, un tassello del progetto

Non perdere il legame che si è instaurato tra il progetto, le associazioni e i cittadini presenti sul territorio è di fondamentale importanza. Ci sono i membri di Fililtalia, molto attivi e in collegamento continuo e costante con Philadelphia e la casa madre presieduta da Paola Bonavitacola e fondata dal dr. Pasquale Nestico, ci sono i giovani di Centro Studi Agorà, Ippocrates e Casa Molise e quelli del Servizio Civile. E poi ci sono tutti, tanti partner, motivati e solidali

Leggi di più…

…e ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *