Salotto Letterario Umdi sul tema del Viaggio.

Natale Turchese Umdi a Bojano. Molise Noblesse al Centro Terza età
24 Aprile 2018
L’indignazione al Salotto Letterario Umdi a Bojano
24 Aprile 2018

Salotto Letterario Umdi sul tema del Viaggio.

“Vedi sui canali, vascelli addormentati, d’estro vagabondo; per soddisfare ogni tuo desiderio, vengono dai confini del mondo”. A Palazzo Colagrosso venerdì 26 gennaio alle 18. A raccolta scrittori in erba, poeti in divenire, ma anche docenti universitari, esperti, critici letterari, ragazzi del Servizio Civile. Segno di riconoscimento e biglietto unico per entrare: un libro in bella vista!

Porta un libro e tornerai con un’idea! Una scatola che contiene i pensieri di persone che hanno sperimentato l’emozione del viaggio in tutte le sue forme: fisico, intellettuale e spirituale. Il Viaggio è il tema che verrà affrontato al Salotto Letterario organizzato da Centro Studi Agorà e dal quotidiano internazionale Umdi Un Mondo d’Italiani con Ippocrates, Molise Noblesse, Servizio Civile Nazionale, Casa Molise e Comune di Bojano, Regione Molise-Patto per lo Sviluppo del Molise, assessorato alla Cultura. L’evento avrà luogo nella giornata di venerdì 26 gennaio 2018 a partire dalle ore 18:00 presso il Palazzo Colagrosso. Dopo i saluti di Clementina Columbro, Assessore alla Cultura Comune di Bojano, gli interventi di: Giuseppe Pardini, professore all’Università degli Studi Unimol del Molise, che parlerà del Viaggio breve nel secolo breve; Mina Cappussi, Giornalista, docente Roma Tre, Counselor, interverrà su Il viaggio interiore; Domenico Carriero, Esperto diGenealogia, su “Viaggio alle origini. La ricerca storico documentale”. Le ragazze e i ragazzi del Servizio Civile Turchese e Argento ed il pubblico in sala, si cimenteranno in un momento dedicato agli “Appunti di viaggio: letture, improvvisazioni, testi poetici, canzoni”.

Interverranno inoltre: Franca Romano, Via Micaelica Molisana, su L’altro siamo noi: il viaggio antropologico; Adriana Niro, Dr.ssa in Lettere e Beni Culturali, su Il viaggio: un concetto filosofico letterario; Grazia De Gregorio, Dr.ssa in Scienze della Comunicazione, Scuola di Giornalismo UMDI, su La strada è la vita. Jack Kerouac “On the Road”. Le conclusioni sono affidate a Maurizio Varriano, coordinatore nazionale di Borghi d’Eccellenza, con una relazione su Il viaggio tra realtà e finzione.

 

“I nostri Salotti Letterari – sottolinea la Cappussi – sono dei veri e propri Salotti Culturali. Tradizionalmente i salotti sono tenuti essenzialmente da donne spesso appartenenti all’alta borghesia: esse vantavano amicizie influenti e ospiti illustri in grado di elevare il livello della discussione. Il primo celebre salotto letterario parigino fu quello aperto da Catherine de Vivonne de Rambouillet marchesa de Rambouillet (1588-1665), e il salotto di Madame Geoffrin che invitava celebrità letterarie e filosofiche come Diderot, Marivaux, Grimm, Helvétius. Ma la storia pullula di decine e decine di donne “salottiere” che hanno indirizzato e diretto la cultura. Si ricordano quelle in Francia, Germania, Austria, Svizzera, Gran Bretagna, e in Italia, quelle di Firenze, Milano, Napoli, Roma eVenezia”.

Molise Award in the World

Il Salotto Letterario introduce il tema del Molise Award in the World, il prestigioso premio che decreterà le tre eccellenze del viaggio in Italia e oltre.

Appuntamento, dunque, venerdì 26 gennaio 2018, dalle 18.00, a Palazzo Colagrosso a Bojano. Ingresso libero e aperto a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *