Tradimento & Vendetta, ma anche perdono, lealtà, fede. Chi non ha mani sperimentato sentimenti del genere? venerdì 9 agosto a San Polo Matese. Con la zampogna di Daniele Romano e i monologhi in latino di Alessio Spina. Evento Molise Noblesse Filitalia ideato da Mina Cappussi. Porta un libro e tornerai con un’idea!
Tradimento & Vendetta ma non solo. Tu quoque, Brute, fili mi! Hai tradito o sei stato tradito? Se “ne può parlare!” Quando? Venerdi 9 agosto alle 19.00 sotto San Polo Matese in un luogo verde che più verde non si può, il Parco Anna all’interno del Casino Spina, tra alberi vetusti e prati a perdita d’occhio: il salotto letterario green UMDI Molise Noblesse e Filitalia International, “Tradimento & Vendetta“, sottotitolo “porta un libro e tornerai con un’idea” si snoderà al tramonto in un’atmosfera meditativa che è viatico per la vita affannata di oggi.
Un salotto outdoor, per affrontare il tema “Tradimento & Vendetta” alla luce dei classici della Letteratura di tutti i tempi: Svetonio, Tolstoj, Dumas, la stessa Bibbia con la narrazione, nel Vangelo secondo Matteo, del tradimento di Giuda Iscariota nel giardino di Getsemani: “Uno di voi mi tradirà”
Letture, improvvisazioni, testi poetici, canzoni, pubblicità, musica racconti, immagini...il Salotto Letterario in outdoor toccherà un tema profondo, legato alla gelosia, al tradimento, addirittura alla vendetta. Un tema che accompagna la storia stessa dell’umanità, storia degli uomini e delle donne, dei loro errori, conquiste, momenti altissimi di coraggio e baratri insondabili di coscienza.
Organizzato da Centro Studi Agorà, Umdi Un Mondo d’Italiani, Filitalia International, Molise Noblesse, Ippocrates, Aitef, Casa Molise, si avvale della preziosa collaborazione dei giovani in Servizio Civile, progetto “Comunità per Giovani” e le ragazze e i ragazzi della Youth Commission guidata da Federica Napoletano.
Ideato e condotto da Mina Cappussi, giornalista e direttore UMDI Un Mondo d’Italiani, Il Salotto Letterario vedrà la partecipazione di Alessio Spina con un monologo tratto dai Classici della Letteratura e non è escluso un testo in latino, mentre Daniele Romano porterà un assaggio del repertorio musicale alla zampogna. Interverranno anche Michele Fratantuono con un dialogo tratto da “Il Conte di Montecristo“, Valeria Scinocca con uno stralcio di “Anna Karenina“, adulti e adolescenti che hanno voglia di raccontare la propria esperienza di tradimento, perdono, vendetta. La grafica è di Michele Fratantuono. Addetto Stampa Franco Iadarola.
Molise Noblesse è la risposta dei giovani di Bojano al doodle virale “Il Molise non esiste”. Il Molise, dunque, esiste, ed è nobile. Per tradizioni, per storia, per accoglienza, per bellezze naturali, per dignità del suo popolo, discendente dei fieri Sabini. I Salotti Letterari sono parte integrante del progetto Molise Noblesse, Movimento per la la Grande Bellezza di una Piccola Regione, volto a costruire una immagine del Molise che sia appetibile all’esterno con un focus sui comuni piccoli e piccolissimi, scrigni di magia architettonica, urbanistica, paesaggistica, della narrazione antropologica, religiosa e del mito; gettare le basi per una lettura consapevole, da parte degli stessi molisani, della Nobiltà del Molise, affinché ne diventino consapevoli sostenitori e orgogliosi appartenenti; costruire forme di promozione della Regione Molise attraverso studi, ricerca, convegni, Caffè Letterari, cineforum, concerti, mostre, mettendo sotto la lente gli intellettuali molisani emigrati, personaggi e personalità della storia regionale. Molise Noblesse è un progetto con Filitalia International, organizzazione internazionale con sede a Philadelphia (USA), fondata nel 1987 dal dr. Pasquale Nestico.
Il salotto è stato preceduto da due Giornate Ecologiche di pulizia dei sentieri, delle aree verdi e boschive che regalano un’atmosfera da fiaba.
In programma, per il prossimo 22 agosto, la V edizione di Dante a Castello a Civita di Bojano. Anche per questo evento ben tre Giornate Ecologiche di ripulitura del sentiero da immondizie ed erbe infestanti.